Soc. Agricola Divano S.r.l. ...Lo specialista dei kaki + ricetta strudel di kaki e pinoli



Oggi vi parlo dei kaki, delle loro proprietà nutritive e dell'azienda leader nella loro produzione.

Alla fine dell'articolo troverete la mia ricetta
 "Strudel di kaki con pinoli e crema pasticcera"


I kaki sono da sempre considerati il frutto autunnale per eccellenza,ed il loro sapore talmente unico ed originale gli ha consentito di essere chiamato da molti " cibo degli dei".


Vi sono moltissime leggende,soprattutto in Oriente, terra da cui provengono,che narrano che la pianta del cachi incarni le virtù quali la dolcezza dei frutti,la robustezza dei rami,la longevità, l'aspetto decorativo,e la possibilità per gli uccelli di nidificare.

Il frutto ha una forma sferica dal color arancio carico. Tra le varie curiosità vi è la sua raccolta: i kaki vengono raccolti immaturi,quando la polpa è ancora soda e al gusto astringente per la presenza di tannini. Dopo un periodo di stoccaggio in magazzino chiamato ammezzimento il frutto subirà una sovra maturazione con la perdita di consistenza della polpa che diverrà molliccia e gelatinosa ma soprattutto la componente zuccherina andrà a coprire il classico sapore astringente dei kaki.Importante fonte di vitamina C e betacarotene, ma anche minerali quali Potassio, Fosforo, Magnesio, Calcio e Sodio, sono ottimi come energizzanti e sono perfetti per i bambini, gli sportivi grazie al loro contenuto in zuccheri.




L'azienda Divano S.r.l. è una tra le più competitive nella produzione di kaki,situata nella provincia di Caserta a Sessa Aurunca,detiene il 5% del mercato nazionale.
Da oltre 60 anni l'azienda si dedica alla produzione dei kaki e la scelta di utilizzare la lotta integrata ,nelle loro coltivazione, le da quel valore aggiunto. Il pieno rispetto della natura ma soprattutto per la pianta e per i suoi prodotti hanno portato l'azienda a produrre un prodotto d eccellenza.



Nella filosofia dell'azienda vi è la campagna " IL SOLE D'AUTUNNO" presentata alla fiera MACFRUT di Rimini ,tenutasi dal 23 al 23 Settembre 2015, che mira alla realizzazione del benessere,della qualità e del gusto in un unico prodotto.


Ricetta 
- Pasta sfoglia Gran Spessore Buitoni
- 2 cachi 
- Pinoli
- Pan grattato
- Cannella
- Zucchero a velo

Procedimento
Srotolare la pasta sfoglia, spargere un po di pan grattato,cannella poi aggiungere la polpa dei cachi ed infine i pinoli. Arrotolare la sfoglia,chiudendo bene le due estremità e poi infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Sfornare e lasciare freddare. Servire con una spolverata di zucchero a velo.
Io ho anche aggiunto della crema pasticcera come accompagnamento!!


Buzzoole

Commenti