Antica Enotria


"...Improvvisamente sei consapevole che non puoi continuare a sfruttare,avvelenare,forzare perchè ciò che fai alla terra lo fai a te stesso..."

Ed è da questa consapevolezza che è partita la famiglia Di Tuccio, che dal 1993 ha adottato ,non solo come pratica colturale ma come scelta di vita, l'agricoltura biologica.
In campo non vengono impiegati prodotti di sintesi nè organismi geneticamente modificati (OGM). Per la difesa delle colture vengo utilizzati solamente prodotti naturali di origine vegetale,animale o minerale.
In cantina vi è l'utilizzano di basse dosi di solfiti e chiarificanti come l'albumina d'uovo e la bentonite.

L'azienda Antica Enotria sorge a pochi chilometri dal Golfo di Manfredonia( Puglia), con 12 ettari di terreno vitati. Tra i vitigni vi sono gli autoctoni pugliesi Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro, ai quali si aggiungono le varietà tipiche delle regioni confinanti quali Falanghina e Aglianico ma anche Montepulciano e Sangiovese.



Nero di Troia, vitigno autoctono, di cui non sono ben note le origini, tramanda da secoli leggende molto antiche. Tra queste quella di Diomede che sbarcato sulle rive del Gargano portando con se dei tralci di vite oppure Federico II di Svevia, amante del " corposo vino di Troia" che dato il suo colore molto intenso molto spesso può sembrare "Nero".  Ed è proprio da questo vitigno che nasce uno dei vini più caratteristici dell'azienda:



NERO DI TROIA
Vino con profumi molto intensi di frutta matura,spezie ed una leggera tostatura.
Dopo la fermentazione matura per 12 mesi in silos di acciaio e successivamente altri 12 mesi in botti.




AGLIANICO IGT 2010
Vinificato in purezza. Dai profumi intensi e complessi di frutta matura,frutti di bosco,vaniglia e altre spezie. Elegante tannicità che completa un vino di gran carattere.


FALANGHINA IGT 2014
Falanghina 85% e Greco 15%
Il mosto macera alla temperatura di 20°per circa 4 ore con le bucce e i vinaccioli. Dopo la pressatura soffice il vino mosto fermenta a temperatura controllata in Silos di acciaio.
Caratterizzato da profumi freschi e venature minerali con sentori di ananas e banana.


 VRICCIO - Primitivo IGT 2013
Primitivo in purezza.
le uve, dopo una pigiatura soffice, vengono lasciate macerare e fermentare ad una temperatura controllata per 12 giorni.
Colore rosso rubino dal profumo caratteristico di prugna e confettura


ROSATO IGT CONTESSA STAFFA 2014
Ottenuto da Montepulciano,viene fatto macerare sulle bucce per 6 ore , dopo di chè il mosto viene illimpidito e fatto fermentare a 16 gradi in silos di accaio.
Si presenta all'olfatto ricco di profumi e richiami di fragola e piccoli frutti rossi. Al palato risulta un'aromaticità persistente e un ottimo equilibrio tra freschezza e morbidezza.

SENZAZOLFO IGT PUGLIA 2012
 Vino ottenuto dalle varietà Montepulciano e Nero di Troia. Durante la vinificazione non vengono aggiunti solfiti e i lieviti sono quelli apiculati, ovvero quelli che si trovano sulle buccie.
L'assenza di solfiti rende le caratteristiche organolettiche molto più spiccate e intense. 







Per gli amanti o per i più curiosi vi invito a visitare lo store Lorenzo Vinci "Enogastronomia On-line" dove troverete  i vini dell'azienda Antica Enotria.  

Commenti