Masseria Dauna - Profumo d'estate,di freschezza e di famiglie riunite per il rito della "salsa"


Prendete un po di pomodori, lavati, tagliati a fette e messi in vasetti di vetro... dopodichè "bagno maria" e sentirete davvero tutto il sapore della terra,
 il sole, l'acqua...in un unico prodotto.
Questo è quello che fa la Masseria Dauna, crea dei prodotti unici con la semplicità e la qualità dei loro pomodori. La Masseria nata nel 2001 ha il sogno di portare in tavola tutte quelle che sono le tradizioni più importanti del territorio pugliese: a partire dal pomodoro pelato fino ad arrivare alla passata di pomodoro, passando anche tra prodotti più particolari come sughi di melanzane,cipolla e peperoni piccanti.

Tutta la produzione è localizzata nel borgo di Lucera (FG), esattamente nel Tavoliere delle Puglie, che grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche, da ai suoi pomodori quel valore in più. Tutti gli interventi effettuati non sono invasivi, sono volti a mantenere la naturalità e genuinità.

 Tra i prodotti disponibili nell' e-store Lorenzo Vinci "Enogastronomia On-line" potrete trovare :


La Passata di Pomodoro
L'unico ingrediente è il pomodoro fresco,raccolto a mano solo quando è perfettamente maturo. Cottura per 15-20 minuti, separato poi dalle bucce e si ottiene così una passata di pomodoro da leccarsi i baffi.

I Pomodori Pelati a mano
Pomodori dalla forma allungata, scottati per 2-3 minuti e pelati a mano. Ottimi per ottenere dei sughi freschi, ideale per quando si ha voglia di un bel piatto di pasta!
 I Pomodorini Acqua e Sale
Pomodori ciliegino,dal sapore dolce,poco acido e con un buon grado di sapidità. Conservati in barattoli in una soluzione salina.
 le Spaccatelle di Pomodoro
La spaccatella,come suggerisce il termine, è un pomodoro tagliato in 4 o 6 parti. Vengono spicchiati uno ad uno a mano ed inseriti in barattoli dopo essere stati salati.

 E poi ci sono questi sughi molto particolari, uno più gustoso dell'altro, da provare assolutamente. Tutte le materie prime utilizzate provengono dalla Masseria. 
Tra i sughi proposti ci sono : Sugo con Peperoni Piccanti, Sugo alle Melanzane e Sugo alla Cipolla.



Mangiare non è solo nutrirsi ma è anzitutto un'esperienza di vita  
in cui c 'è dentro tutto: la fatica del lavoro, la meraviglia dei ritmi delle stagioni e dei doni della natura, la gratitudine per i frutti ricevuti ed infine il piacere di poterli condividere con le persone che amiamo.

Commenti