Bernard: una passione innata per i monti, i suoi fiori e le sue erbe


  Oggi vi parlo di un'azienda che ha fatto della produzione di liquori la propria forza. Da oltre 50 anni  Bernard produce liquori di ottima qualità,molto conosciuti ed apprezzati da chi cerca l'eccellenza italiana.





Bernard,azienda che produce elixir di antica tradizione, nasce nel 1902 dall'idea di Giacomo Bernard di investire nella produzione di bibite come la gazzosa e lo seltz. 
Negli anni '50 si arrivò ad un punto di svolta : la nascita dei laboratori per la produzione di liquori. 
Ad oggi la produzione di elixir impegna totalmente l'azienda,che riesce ad offrire al pubblico un'equilibrio perfetto tra sapore,ingredienti genuini ed un giusto prezzo.



La produzione viene svolta solo con ingredienti naturali come l'acqua,alla base dell'elixir, raccolta direttamente dalla sorgente, ricca di minerali ma allo stesso tempo con una dolcezza unica; erbe e fiori provenienti dalle montagne tra la Val Gervanesca e la Val Chisone ;il tutto viene poi lavorato con una macerazione a freddo, come da tradizione, che prevede tempi molto lunghi, a volte anche fino ai 12 mesi.

Questa tecnica garantisce la genuinità e qualità, ma soprattutto permette una buona estrazione di tutti quelli che sono gli aromi dei fiori e delle erbe utilizzate.

A tal proposito va specificato anche che l'azienda non utilizza nè aromi nè integratori nella sua produzione; tutti gli elixir sono assolutamente artigianali e naturali.








Barathier è il prodotto di punta dell'azienda. E' ottenuto da 7 diversi tipi di erbe e fiori alpini, alcuni molto comuni come l'Angelica selvatica.
Viene definito "amaro non amaro" dal sapore gradevole.
Bevuto liscio è un ottimo digestivo oppure può essere allungato con acqua calda ottenendo così un ottimo "punch"
La sua produzione è limitata dalla disponibilità di fiori ed erbe spontanee che crescono annualmente.



Serpoul ,liquore caratteristico delle Alpi Cozie,molto profumato, ottenuto dalla macerazione a freddo in acqua,alcool e zucchero dei fiori di serpillo( spontanei raccolti a più di 2000m di altitudine)
L'altitudine da una maggiore intensità all'aroma dei fiori di serpillo.
Da usare come digestivo o da degustare in compagnia.








Génépi blanc nasce dalla tradizionale infusione di 12 mesi,in soluzione alcolica di Artemisia spicata.

Ha un profumo loto intenso 
Ottimo digestivo ma perfetto sul gelato alla crema in estate.




Abricot, elixir di noccioli di albicocche biologiche, provenienti dalle campagna piemontesi,caratterizzato dal gusto morbido e dal sapore di mandorla amara.
Ideale per la preparazione di dolci, darà quell'aroma in più alle vostre torte.
Tutti questi prodotti potete trovarli nell' eShop Lorenzo Vinci "Enogastronomia Online", nella categoria Liquori e distillati pregiati Italiani







Commenti