Bella Lodi




La storia dell’azienda comincia a Lodi nel 1947,l'anno in cui tre giovani fratelli, che si laureeranno di lì a poco a Milano,decidono di dedicarsi alla imprenditoria nel settore caseario. Così all'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni.

Il successo è immediato. Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali,inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia: Bella Lodi.
Bella Lodi il grana in pezzo, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. 
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione e solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.

La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità; è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto anche agli intolleranti al lattosio;Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima», senza conservanti ed allergeni aggiunti; gli ingredienti che lo compongono sono solo latte, fermenti lattici, caglio e sale. 

Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.






Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi.

Fatta rigorosamente a mano come vuole la tradizione, la “Raspadura” (termine dialettale tipico lodigiano) risale ai tempi in cui le prime forme di grana lodigiano non perfettamente stagionate venivano fatte raschiare dal padrone.

La parte raschiata da queste forme diventava quindi il pegno per contadini. Nata, quindi, come piatto povero, la Raspadura viene in seguito rivalutata fino a diventare la protagonista di piatti ricchi e ricercati.

La Raspadura Bella Lodi grazie alla sua delicata bontà e alla sua compatta sofficità, la Raspadura Bella Lodi è ottima per decorare ed insaporire i piatti più classici e per aggiungere ricercatezza alle ricette più moderne.

Io l'ho provato sopra la classica bruschetta ed è davvero buonissima!E poi sopra la pasta con i fagiolini!



Per maggiori informazioni vi invito a visitare:

Commenti