Arancini di riso con le fettine light - *Inalpi*



Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie: di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno, che spesso è vario. Si possono trovare arancini al ragù, al prosciutto, al formaggio, alla ricotta e spinaci... e così via!

Ingredienti per circa 15 arancini

Zafferano1 bustina
Riso superfino (o a chicco tondo, per sformati, timballi, ecc) 500 gr
Uova3 tuorli
Sale q.b.
Parmigiano) grattugiato 100 gr
Burro30 gr

Ingredienti per il ripieno

Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Cipolle1/2
Vino rosso 100 ml
Piselli surgelati o freschi sgranati 80 gr
Pomodori doppio o triplo concentrato 40 gr
 Le Fettine Light Inalpi 100 gr
Burro 25 gr
Carne bovina o suina (o mischiate) tritata 150 gr
Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio

Per impanare

Pangrattato q.b.
Uova2

Per friggere

Olio di semidi arachide (o di oliva)

Preparazione


Lessate il riso in poca acqua salata (circa 1,2 lt),intanto sciogliete lo zafferano in pochissima acqua oppure nei tre tuorli sbattuti e unite il composto al riso ormai cotto.


Unite il formaggio grattugiato e il burro: mescolate bene per amalgamare il tutto, dopodiché  versate e livellate il riso su di un grande piatto e fatelo raffreddare.  


Fate soffriggere la cipolla finemente tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio e il burro, poi unite la carne macinata; fatela rosolare a fuoco vivace, quindi aggiungete il vino e poi lasciatelo sfumare.


A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco moderato.


Nel frattempo mettete i piselli in un tegame e cuoceteli per 10 minuti assieme ad un cucchiaio di olio e un mestolo di acqua.Mentre i piselli si cuociono tagliate le Fettine Light Inalpi mettetele da parte. Quando i piselli saranno ancora croccanti ma cotti, spegnete il fuoco e aggiungeteli al ragù ormai addensato e piuttosto asciutto. 


Con il riso ormai freddo (ci vorranno almeno un paio di ore), formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano;tenendo la mano piuttosto raccolta,formate un incavo al centro dove porrete un cucchiaio di ragù e piselli,e due o tre dadini di caciocavallo,poi chiudete con un altro strato sottile di riso.


Potete modellare gli arancini la forma prescelta: a palla o a pera.Proseguite così fino all’esaurimento degli ingredienti.


Dopodiché passate tutti gli arancini così ottenuti nell’uovo sbattuto, passateli poi nel pangrattato e per ultimo friggeteli in abbondante olio bollente, (a 180°) .


Commenti